Islanda On the Road
Un viaggio di circa 4000 km, a bordo di un fuoristrada, lungo tutta la Hringvegur (Ring Road) e senza trascurare i Fiordi Occidentali.
Appena ci si allontana dalla capitale, ci si rende conto di trovarsi in una terra dalle mille sfaccettature. Si passa rapidamente da verdi vallate, a vasti deserti di lava; dalla forza impetuosa delle imponenti cascate, alla lentezza degli iceberg che solcano le acque; dalla nebbia talmente fitta da non permettere di vedere nulla, alla luce surreale dell’ aurora boreale che illumina le fredde notti. La natura, selvaggia ed incontaminata, fiabesca e surreale, lascia impressioni indelebili nella mente di chi si avventura in queste terre.
Giappone
Un tuffo nel Paese del Sol Levante, attraverso grandi metropoli, come Tokyo e Osaka, e paesaggi fiabeschi, come la foresta di bambù di Arashiyama o la bellissima Hirosaki. Ho scelto la primavera perchè è il periodo migliore per visitare il Giappone che, tra fine Aprile ed i primi di Maggio, si colora di rosa e bianco. Queste sono le sfumature che si possono ammirare durante la fioritura dei ciliegi in gran parte del Paese. Il Giappone vi stupirà sotto tanti punti di vista: l’efficienza della più fitta rete ferroviaria del mondo è impressionante, la gentilezza e l’educazione delle persone è disarmante, la bellezza dei paesaggi che potrete ammirare è straordinaria e, per accontentare proprio tutti, la cucina locale è, a mio parere, seconda solo a quella italiana. In poche parole, non potrete non innamorarvi di questo Paese stupendo.